Comune di Oppido Mamertina » Conosci la Città » Punti di Interesse » Museo Diocesano

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



Museo Diocesano

   Il Museo Diocesano, in atto ha sede presso i locali della curia ed ospita quanto proveniente dagli edifici ecclesiastici distrutti nella antica Oppido dall'orrendo terremoto del 1783.

 

 

Presentazione del Catalogo illustrato del Museo diocesano - 31 marzo 2005
                    

"Museo diocesano come luogo di accoglienza"


   L'esperienza fatta nel pensare e nell'allestire le prime sale del museo di arte sacra ha rafforzato l'idea che tali luoghi sono diversi e più complessi di tutte le altre aree espositive. Non si è trattato solo di mettere insieme in maniera "ordinata" dei "pezzi" o testimonianze del passato per salvaguardarne la memoria propria e della civiltà che rappresentano, ma ci si è trovati davanti a un patrimonio enorme che, intimamente legato al vissuto ecclesiale, è tutt'ora vivo e palpitante, al servizio della Chiesa e della Sua azione magisteriale. Questo rende il museo diocesano non il semplice luogo dell'esposizione di un patrimonio antico, orgoglioso e importante, ma anche uno strumento che aiuti la Chiesa Diocesana nella propria azione pastorale, giacché le opere esposte possono offrire stimoli per annunciare il Vangelo all'uomo del nostro tempo, attraverso percorsi che presentano gli elementi fondanti del cristianesimo e, nello stesso tempo, un luogo vivo che consenta a tutti, credenti e non, studiosi o semplici curiosi, di capire che la Chiesa nella sua storia ha vissuto con amicizia il rapporto tra le differenti culture e stili artistici per annunciare e spiegare il messaggio cristiano.
   Esso diventa così un luogo di formazione religiosa che crea le condizioni per l'incontro di varie realtà e, senza presunzione, favorisce il confronto anche con altre culture, e spesso con altre religioni.
   Per aiutare questa lettura è stato predisposto dalla Diocesi un catalogo illustrato che, con linguaggio rigoroso ma finalizzato ad una agevole consultazione, consente, in questo periodo di secolarizzazione della società, di riproporre, con rispetto per tutte le convinzioni, le testimonianze vive che trovano "nella fede la prima ragione di vita, e sono un momento di offerta a Dio del genio di tanti artisti, al fine di renderGli grazie senza minimizzare la creatività umana ma cogliendone le finalità".
   Il catalogo, che ha anche una edizione per i non vedenti, sarà presentato il 31 marzo p.v., alle ore 17, nel salone delle riunioni del Seminario nel corso di una tavola rotonda presieduta da S.E. il Vescovo, con la partecipazione del Soprintendente ai beni artistici, del responsabile per i beni culturali ecclesiastici della Calabria e di un Rappresentante dei non vedenti.

 

 


Ing. Paolo Martino  


                                                                               

 

stemma oppido mamertina

Comune di Oppido Mamertina

Corso Luigi Razza, 2

Telefono: 0966.879111 - Fax: 0966.879110

 Partita IVA: 00134970805

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.698 secondi
Powered by Asmenet Calabria